VOLONTARI IN AZIONE!!!

Quella che si è iniziata a presentare giovedì 2 Febbraio agli occhi dei cittadini sembrava una semplice nevicata, una di quelle che già la mattina dopo non trovi più.

Questo è quello che si aspettavano i cittadini dei comuni di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto, comuni si di montagna ma non abituati a vedere grandi nevicate annuali, considerando che l’ultima nevicata che si ricordi risale al 1985, quindi sono paesi non pronti a difendersi dalla neve.

Invece, venerdì mattina, agli occhi increduli delle popolazioni, si è presentato uno scenario allo stesso tempo sorprendente e allarmante. Alle prime ore dell’alba le famiglie erano prigioniere delle proprie abitazioni, in quanto fuori si erano posati già ben 30 cm di neve e l’energia elettrica era venuta a mancare durante la notte. Nel giro di poche ore lo scenario andava sempre più peggiorando la neve raggiungeva i 90 cm e nelle frazioni anche 1.20 Mt inoltre senza energia elettrica non era possibile riscaldarsi, sono saltate le linee telefoniche, sia fisse che mobili e in alcune zone è venuta a mancare anche la rete idrica, quindi gli abitanti erano isolati dal resto del mondo.

Per aiutare le popolazioni dei 2 comuni a fronteggiare questa emergenza è intervenuta la Misericordia di Balsorano e San Vincenzo V.R. che lavora incessantemente da venerdì 3 Febbraio.

Anche se i mezzi sono limitati, poiché la Misericordia dispone solo di un’ambulanza e di un pulmino i gruppi operativi di volontari non si sono persi d’animo e sono state raggiunte zone isolate grazie anche ad una Panda 4x4 messa a disposizione da un volontario.

Ad oggi, venerdì 10 Febbraio, la Misericordia ha effettuato 110 interventi tra i due comuni e frazioni

· CONSEGNA MEDICINALI: 25

· CONSEGNA VIVERI: 50

· SOCCORSI SANITARI: 20

· TRASPORTI SOCIO SANITARI: 15

Forte l’impegno delle due amministrazioni comunali che da venerdì gestiscono questa emergenza, pertanto nel comune di San Vincenzo Valle Roveto è stata istituita l’Unità di Crisi dove sono presenti i volontari della Misericordia, l’Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Carabinieri e il Corpo Forestale dello Stato, 24 ore su 24, ed è grazie alla loro partecipazione che sono stati resi possibili tutti questi interventi.

La Protezione Civile della Misericordia di Balsorano e San Vincenzo V.R. ha iniziato ad operare già lo stesso venerdì prestando soccorso agli automobilisti e camionisti rimasti bloccati sulla superstrada del Liri portando cibo e coperte. In molti sono stati invitati ad alloggiare presso il ristorante Sant’Angelo per evitare un’altra nottata al gelo.

La mattina stessa la Misericordia, vista la neve abbondante, in particolare nelle frazioni, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per il trasporto di una paziente dializzata presso l’ospedale di Sora.

Tra i vari interventi effettuati non possiamo dimenticare la collaborazione della ditta Tuzi Costruzioni spa, che con i suoi mezzi ha provveduto alla pulizia delle strade di Balsorano e qualche frazione, non dimenticando però anche la collaborazione di altri imprenditori locali dei due comuni che hanno messo a disposizione mezzi e i loro uomini per il ripristino delle vie principali. Si è iniziato con lo spalare la neve nelle strade ove sono posizionate le cabine elettriche e telefoniche, affinché le squadre dell’Enel e della Telecom potessero raggiungerle e posizionare i gruppi elettrogeni per consentire il ripristino della corrente elettrica e delle linee telefoniche. Nel frattempo i volontari operando costantemente nel proprio territorio, sia a Balsorano sia a San Vincenzo Valle Roveto che nelle loro frazioni, raggiungevano a piedi anziani e disabili per costatarne le condizioni e rendersi conto realmente delle loro necessità, alle quali si è provveduto, come consegna di medicinali e viveri, consegna della legna e delle bombole del gas.

L’ambulanza, intanto, provvedeva a rispondere alle numerose richieste sia da parte della Centrale Operativa 118 de L’Aquila sia da parte di privati cittadini per soccorsi sanitari.

Non sono mancate le difficoltà, in alcuni luoghi, dove i mezzi comuni non arrivavano, si è recato l’Esercito e il Corpo Forestale dello Stato con mezzi speciali. Nonostante la copiosa nevicata si è continuato a garantire il servizio che la Misericordia effettua quotidianamente per i pazienti dei territori dove opera.

Grande l’impegno da parte di tutti, anche dei cittadini, i quali, uniti alle istituzioni e a noi volontari, hanno dimostrato che la macchina del soccorso locale funziona. Speriamo di tornare al più presto alla normalità e CHE IDDIO VE NE RENDA MERITO.

I nostri comuni

Comune di Balsorano