Cenni Storici

Nell'entrare in Valle Roveto, venedo da Sora, il primo paese che si incontrava era Balsorano il quale deve il suo nome proprio dalla vicina cittadina, Vallis Sorana.

Con il tempo, per comuni leggi di fonologia e di adattamento, si trasformò in Vallesorana, Balzorano, Balzerano e finalmente Balsorano.

L'antico paese di Balsorano sorgeva su un'amena collina, per vivere al quanto più in pace durante le invasioni e i saccheggi.

Balsorano si levava lassù, all'ingresso di Valle Roveto, come una vedetta che desse l'allarme e annunziasse imminenti pericoli, infatti, a sua difesa, fu costruito in tempi lontani il bellissimo castello, la cui prima storia è avvolta di leggende macabre e tenebrose.

Il Castello Piccolomini, fu innalzato nella seconda metá del XV secolo su una preesistente costruzione duecentesca.

Dopo il disastroso terremoto del 13 gennaio 1915 Balsorano si spostò più a nord con circa tre quarti dei suoi abitanti e il paese fu costruito sempre sulla riva sinistra del Liri, poche le famiglie rimaste fedeli all'antica sede. Non è però del tutto dimenticato il luogo ove un giorno sorse Vallis Sorana e sempre acuta resta la nostalgia dell'antica dimora dei padri. Ogni anno, nella festa di San Rocco del 16 agosto, che si celebra in Balsorano Vecchio, molti sono i balsoranesi che tornano con la loro presenza a rinverdire le memorie passate, a salutare luoghi ove vivono ancora tanti ricordi.

Lo stemma di Balsorano consiste in un braccio teso che stringe con la mano un fascio di fiori. Parlando della Valle Roveto nella geografia, la raffigurazione è una falsa interpretazione del nome di Balsorano. Lo stemma, non sappiamo spiegarci per capriccio di chi, pretende derivare l'etimologia di Balsorano da Balzo del Grano, così il fascio che compare nello stemma vorrebbe essere un fascio di spighe.

Attorno al fascio ed al braccio si legge: Balsorano.

Dal 1809 furono aggregati a Balsorano, Comune centrale, i Comuni di Roccavivi, di Rendinara e di San Giovanni Valle Roveto. Dopo il 1816 Rendinara passò prima al Comune di Civita d'Antino e poi al Comune di Morino, mentre Roccavivi e San Giovanni furono, e lo sono tutt'ora frazioni di San Vincenzo Valle Roveto.

Ad oggi le frazioni di Balsorano sono: Balsorano Vecchio, Case Alfonsi, Case Catena, Case Cerroni, Case Cipriani, Case di Norcia, Case Giovannangeli, Case Giovannone, Case Marconi, Case Martinelli, Case Pelagalli, Case Pistola, Casino Villa, Collecastagno, Collepiano, Fossato di Sasso, Fosse, Le Castella, Le Fosse, Noce Grande, Ponte Collepiano, Ridotti.

I nostri comuni

Comune di Balsorano

Comune di San Vincenzo

Valle Roveto

statistiche contatore