Noi e L'Aquila

La Confraternita di Misericordia di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto è stata impegnata nell'Emergenza Sismica dell'Aquilano ove, tutti i volontari, a turno, sono stati presenti da subito dopo la catastrofe fino alla chiusura dei campi avvenuta nel mese di ottobre.

La Misericordia inizialmente ha effettuato servizi di trasporto dei feriti dai paesi di Onna e Paganica e dall'ospedale de L'Aquila all'ospedale di Avezzano. E' stata impegnata da subito nei campi di Bazzano e San Sisto successivamente è stata assegnata al campo di Bagno insieme ai Confratelli della Misericordia di Borgo a Mozzano ed in ultimo ha prestato servizio nel campo universitario di Coppito, unitamente alle altre Misericordie della Regione Abruzzo.

E' stata presente in media con 9 volontari al giorno che inizialmente hanno smistato e consegnato indumenti e prodotti alimentari alla popolazione. Successivamente, con l'arrivo delle cucine è stata impegnata nella distribuzione dei pasti.

In tutto hanno svolto servizio oltre 200 volontari che hanno acquisito un'esperienza indimenticabile.

L’Aquila 6 aprile 2009, ore 3,32

la nostra presenza, il nostro impegno

204      volontari impegnati nei campi di Bagno-Lilletta, Bazzano,

Coppito Università, Coppito Ospedale;

1000     giornate lavorative;

12.000  ore lavorate;

35.000  Km. percorsi dal pulmino dell’U.S. Balsorano;

3.500    Km. percorsi dal pulmino della Misericordia;

700       Km. percorsi dall’ambulanza;

7.800    €uro spesi per viaggi;

600       €uro spesi per beni di prima necessità;

500      €uro spesi per telefonate;

200       €uro spesi per medicinali;

6500     capi d’abbigliamento raccolti;

5        quintali tra viveri, giocattoli e materiale didattico

raccolti;

centinaia, migliaia, milioni di sorrisi donati

Grazie a tutti i cittadini che hanno reso tutto questo possibile.

I volontari della Misericordia di Balsorano e San Vincenzo V.R.

I nostri comuni

Comune di Balsorano